Ai sensi dell’articolo 71-bis della della Legge 22 aprile 1941, n. 633 sul diritto d’autore il Centro Regionale Audiolibro Puglia è stato riconosciuto dal Ministero della Cultura – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore quale entità autorizzata a “realizzare, senza scopo di lucro, una copia in formato accessibile di un’opera o di altro materiale cui hanno legittimamente accesso in favore di alcune categorie di beneficiari (non vedenti, ipovedenti, con disabilità percettive o di lettura, con determinate disabilità fisiche, etc.)”.
In qualità di entità autorizzata il Centro Regionale Audiolibro Puglia provvede alla produzione di audiolibri ovvero di registrazioni sonore di libri letti integralmente da volontari donatori di voce e/o speaker professionisti. Gli audiolibri realizzati si configurano quali copie di testi a stampa resi accessibili in formato sonoro, a disposizione esclusiva di utenti beneficiari aventi titolo alla loro fruizione ai sensi della citata legge sul Diritto d’autore.
I supporti concessi dal Centro Regionale dell’Audiolibro sono unicamente per uso personale ed è severamente vietata qualsiasi forma di utilizzazione abusiva o, comunque, non consentita dallo stesso, ai sensi e per gli effetti della legge 22 aprile 1941, n°633 e successive modificazioni ed integrazioni in materia di protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio. E’ fatto divieto di eseguire duplicazioni, emissioni radiofoniche, sul web o in qualsiasi altra modalità, delle opere presenti nel catalogo del Centro Regionale dell’Audiolibro. Quest’ultimo si riserva di segnalare presso l’autorità competente quanti facciano un utilizzo improprio delle opere.