Carta dei servizi

Carta dei Servizi – Centro Regionale Audiolibro Pugliese

IL CENTRO REGIONALE DELL’AUDIOLIBRO PUGLIESE
Il Centro Regionale dell’Audiolibro è un servizio che la Regione Puglia offre ai non vedenti, agli ipovedenti e a tutti i cittadini della Regione e stranieri residenti in Puglia che hanno difficoltà di lettura, per il tramite dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Aps Consiglio Regionale Pugliese, e le cui attività sono sottoposte alla vigilanza dell’Assessorato Regionale al Welfare (L.R. n°7 art.21 del 06 febbraio 2013). Il servizio costituisce uno strumento di emancipazione culturale e sociale non solo per i ciechi e gli ipovedenti ma anche per tutte quelle persone che per patologia o per l’età avanzata hanno gravi difficoltà di lettura autonoma. L’obbiettivo principale è promuovere le tradizioni e la cultura accessibile, con funzioni didattiche e di scambio intergenerazionale.

L’organizzazione
Il Centro Regionale dell’Audiolibro ha sede in Bari presso il Consiglio Regionale Pugliese dell’Unione Italina dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-Aps, Via Giuseppe Pellegrini, 37-70124-Bari tel./fax: 080/5424341 email: uicpugl@uici.it. Il Centro Regionale dell’Audiolibro pugliese è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 14.00 e dalle 16.00 alle 18,30. Sul territorio regionale l’organizzazione si avvale della collaborazione delle sezioni territoriali UICI e di tutti gli enti partner per l’erogazione dei servizi.

Modalità di accesso
Per accedere al servizio, le persone interessate devono compilare una domanda di iscrizione redatta sull’apposito modulo che viene fornito dal Centro, dalle sezioni territoriali pugliesi dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-Aps e dagli enti partner allegando copia del certificato medico attestante l’impossibilità a leggere autonomamente e copia del documento d’identità.
All’atto dell’iscrizione, assolutamente gratuita, il Centro consegna agli utenti il regolamento e la carta dei servizi (anche in formato braille su richiesta) e inoltre possibile effettuare l’iscrizione mediante il sito internet del Centro (www.audiolibropuglia .it) scaricando i moduli e inviandoli per posta elettronica.

Servizi offerti
Tutti i servizi di seguito sono resi dal Centro Regionale dell’Audiolibro pugliese in maniera del tutto gratuita. Il Centro cura l’incisione su CD (o altro supporto di archiviazione dati) di opere di primo e secondo livello adeguandosi in tal modo alle finalità dell’organizzazione che si propone tra l’altro la promozione delle tradizioni e la cultura accessibile, con funzioni didattiche e di scambio intergenerazionale.
Il primo livello viene realizzato da lettori professionisti, doppiatori, attori o comunque persone che utilizzano la propria voce in maniera professionale. Mediante questo livello vengono prodotti testi di interesse per tutti i fruitori: best sellers, libri di letteratura, di attualità, oltre a testi e pubblicazioni inerenti la storia ed il folclore della nostra regione, i costumi, storie locali, produzioni letterarie e teatrali in dialetto. Il secondo livello, invece, viene prodotto da volontari donatori di voce, i quali registrano con strumentazioni fornite dal Centro testi richiesti dagli utenti: libri per universitari, per studenti delle scuole di ogni ordine e grado, per studenti con bisogni educativi speciali, testi di narrativa, dispense, appunti, sezioni o capitoli di libri necessari per la formazione professionale o per la preparazione di esami o libri di nicchia, di specifico interesse. Al secondo livello viene altresì affidata la produzione di periodici settimanali o mensili regionali, vengono prodotti anche “instant book” e opuscoli o libretti di istruzioni per apparecchiature diffuse e complesse, quali elettrodomestici, telefoni cellulari, radio ecc.). Riguardo a tali registrazioni è da rilevare che, in relazione alla tipologia e alla struttura del testo scolastico o dell’opera e alla disponibilità dei lettori volontari, la quantificazione dei tempi per soddisfare la richiesta dell’utente è rimessa alla valutazione del responsabile del centro che, tenendo conto dell’eventuale urgenza manifestata dal richiedente, si farà carico di ridurre al minimo indispensabile tali tempi comunicandoli, dopo averli determinati, all’interessato. Tali tempi, tuttavia, non dovranno superare i 90 giorni. Alla realizzazione di libri scolastici e/o testi universitari, dovrà essere data priorità assoluta.
Gli audiolibri possono essere richiesti su CD-ROOM, su altro supporto di archiviazione dati, scaricati dal sito internet del Centro www.audiolibropuglia.it, o dall’APP ufficiale “Audiolibro Puglia” disponibile su sistemi operativi IOS e ANDROID. La prenotazione degli audiolibri può essere effettuata telefonicamente al numero 080/5424341 per email all’indirizzo uicpugl@uici.it , per posta ordinaria e direttamente sul sito internet www.audiolibropuglia.it nella sezione “richiedi audiolibro”. Le richieste di audiolibri possono anche essere inviate in scrittura braille.
L’eventuale spedizione delle opere, inserite in apposite bustine di cartone, avviene a mezzo del servizio postale e beneficia dell’esenzione tasse e diritto raccomandazione ai sensi del DLgs. 22 luglio 1999, n. 261 in attuazione della direttiva 97/67/CE nel caso di spedizione contenente registrazioni a uso ciechi.
Gli audiolibri possono essere consegnati inoltre brevi manu presso i punti di distribuzione (Centro regionale dell’Audiolibro e Strutture territoriali UICI). Gli audiolibri forniti su Cd o scaricati dal sito internet del Centro o su ogni altro supporto di preferenza dell’utente, non devono essere restituiti. Il servizio è rivolto esclusivamente ai cittadini non vedenti, ipovedenti e a tutti coloro che per patologia o per età avanzata hanno gravi difficoltà di lettura residenti nella Regione Puglia. Il servizio viene erogato in base all’art. 71 bis della Legge 633/1941 così come modificata dal Decreto Legislativo del 9 aprile 2003 n. 68; i beneficiari sono inoltre identificati in base all’articolo 2, comma 2, della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, oltre che dall’articolo 3 del trattato di Marrakech del 27 giugno 2013, volto a facilitare l’accesso alle opere pubblicate per le persone non vedenti, con disabilità visive o con altre difficoltà nella lettura di testi a stampa.

Consulenza agli utenti

Su tutti i servizi offerti dal Centro regionale dell’audiolibro viene fornita ogni tipo di consulenza da parte del personale del Centro. La consulenza può essere richiesta a mezzo telefono, posta elettronica o corrispondenza ordinaria.

Reclami

Il fruitore che non si ritiene soddisfatto del servizio, ne fa esposto tramite telefono al numero 080/5424341, tramite email all’indirizzo di posta elettronica uicpugl@uici.it o scrivendo a: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Aps – Consiglio regionale pugliese – Centro regionale dell’Audiolibro – Via Giuseppe Pellegrini n. 37, 70124 Bari, indicando dettagliatamente i motivi del reclamo; entro 15 giorni lavorativi il servizio risponde proponendo possibili rimedi o chiarendo i motivi per cui il reclamo si ritiene non fondato.