Presentazione del protocollo tra il Centro Regionale dell’Audiolibro della Puglia, l’Amministrazione comunale di Carovigno e l’Associazione Le Colonne.

Il giorno29 gennaio 2025, alle ore 17:30, il Castello di Carovigno, sede della Biblioteca Comunale, ospiterà la presentazione ufficiale del protocollo d’intesa tra il Centro Regionale dell’Audiolibro della Puglia, l’Amministrazione comunale di Carovigno e l’Associazione Le Colonne.
L’accordo nasce con l’obiettivo di rendere la Biblioteca Comunale “S. Morelli” sempre più accessibile e inclusiva, in particolare per le persone con disabilità visiva e con difficoltà di lettura.

L’iniziativa rappresenta un passo significativo verso la promozione del diritto alla cultura e all’informazione, valorizzando strumenti e servizi in grado di abbattere le barriere sensoriali e favorire una piena partecipazione alla vita culturale del territorio.

Nel corso dell’incontro interverranno Massimo Lanzilotti, Sindaco di Carovigno, l’Avv. Valentina Romano, Direttrice del Dipartimento Welfare della Regione Puglia, Antonio Giampietro, Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità della Regione Puglia, e Paolo Lacorte, Presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ETS-APS Puglia.

Saranno inoltre presenti Michele Sardano, Referente del Centro Regionale Audiolibro Puglia, Vincenzo Donadeo, Garante della Disabilità per il Comune di Carovigno, e Anna Cinti, Presidente dell’ETS Le Colonne, ente che gestisce il Castello e la Biblioteca Comunale “Morelli”.

A moderare l’incontro sarà Maria Concetta Totaro, dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Carovigno.

L’appuntamento è aperto alla cittadinanza e rappresenta un’occasione importante per riflettere sul valore dell’accessibilità culturale come strumento di inclusione, crescita sociale e pari opportunità.

Font
Colori