Il prossimo 26 novembre, presso l’Agorà della Biblioteca Civica “Pietro Acclavio” di Taranto, alle ore 18:00, si terrà l’evento “Lo sguardo oltre. L’umanità di Alessandro Leogrande”.
La data dell’evento coincide con l’anniversario della prematura scomparsa del compianto giornalista e scrittore pugliese, Alessandro Leogrande, un autore che ha profondamente segnato la letteratura contemporanea con la sua voce critica e civile, capace di raccontare con intensità e lucidità le storie delle persone più fragili.
L’iniziativa, realizzata nell’ambito delle attività promozionali del Centro Regionale Audiolibro Puglia, è dedicata alla memoria di Leogrande e ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e culturale delle persone con difficoltà di lettura autonoma, attraverso la diffusione della lettura accessibile.
A condurre l’evento sarà la giornalista Annamaria Minunno, che dialogherà con il sociologo Leonardo Palmisano e con la giornalista Enrica Simonetti su temi di grande attualità, legati all’eredità letteraria e civile di Alessandro Leogrande. Le letture, tratte dalle sue opere, saranno curate da Paola Martelli e Gianfranco Guarino, che daranno voce alle parole di Leogrande, restituendo la forza e l’intensità del suo pensiero.
L’evento è a ingresso libero (fino ad esaurimento dei posti disponibili), e si preannuncia come un momento intenso di riflessione collettiva e di riconoscimento per un autore che ha segnato in modo indelebile il panorama letterario e sociale italiano.