Nell’ambito della promozione del Centro regionale dell’audiolibro pugliese l’UICI Puglia, in collaborazione con la Dott.ssa Fabiana Sera, figura eclettica del comparto Spettacolo Nazionale (fondatrice di Parlarbene, speaker radiofonica nazionale, coach di dizione) ha organizzato due incontri formativi a Bari e a Brindisi rivolti agli utenti del Centro, ai donatori di voce e agli studenti dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”.
Obiettivo mirato degli incontri formativo è stato quello di esplicitare a tutti i partecipanti l’importanza sociale, culturale ed educativa dello strumento dell’Audiolibro .
L’incontro è stato aperto con l’illustrazione dalla teoria di Mehrabian sui tre tipi di comunicazione legati al concetto di Verità, teoria finalizzata alla consapevolezza della propria voce.
La dinamica formativa è stata quindi arricchita da esempi e case histories pratici. In particolare la Dott.ssa Sera ha illustrato le evoluzioni e i segreti dello strumento “Voce” nella comunicazione , allo scopo di far compiutamente comprendere le metodologie specifiche utilizzate nel mondo della comunicazione verbale.
Si è proceduto con la illustrazione delle varie tipologie di audiolibro e della differenza di interpretazione vocale utilizzata al riguardo – con esempi e simulazioni dal vivo – , poi terminando con il racconto delle esperienze personali nel settore del doppiaggio, della TV e della radio, tentando di fornire ai partecipanti suggerimenti utili su come formarsi investendo sulla propria voce.
Gli incontri hanno rappresentato un’occasione di discussione approfondimento e confronto tra i vari soggetti interessati al tema dell’utilizzo dell’audiolibro in ambito formativo, sottolineando l’importanza di tale strumento e la sua indiscussa valenza culturale nonché la fondamentale vocazione a divenire strumento di supporto quotidiano in favore di soggetti con disabilità ed impossibilitati a leggere in autonomia.
Presenti alle manifestazioni numerose autorità accademiche, politiche, esperti del settore e dirigenti di associazioni di volontariato oltre a numerosissimi studenti, utenti del centro e donatori di voce.