Si è svolta ieri, martedì 27 maggio, presso l’Istituto Margherita di Bari, la tradizionale cerimonia di consegna dell’audiolibro realizzato dagli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado, guidati dal Dirigente scolastico e Presidente Prof. Lucio D’Abbicco.
Il progetto ha visto protagonisti i ragazzi nella registrazione dell’opera “Rime di rabbia” di Bruno Tognolini (Salani, 2010), un testo che ha accompagnato il loro percorso scolastico attraverso attività di lettura animata, riflessione e condivisione, favorendo lo sviluppo di competenze espressive, relazionali e di cittadinanza attiva.
All’incontro hanno preso parte anche il Prof. Antonio Giampietro, Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità, e Silvio Alviti, tecnico del Centro Regionale Audiolibro Puglia, che hanno sottolineato il valore educativo e sociale di esperienze come questa, capaci di promuovere concretamente accessibilità, inclusione e partecipazione.
Educare all’inclusione fin dalla giovane età significa seminare rispetto, consapevolezza e attenzione verso l’altro, contribuendo alla costruzione di una società più equa e accogliente. La cultura dell’accoglienza si costruisce giorno dopo giorno, anche e soprattutto tra i banchi di scuola.
Per questo motivo va un sentito ringraziamento all’Istituto Margherita, ai docenti e agli studenti, che con impegno e passione continuano a portare avanti questo progetto, dimostrando come la scuola possa essere un luogo privilegiato di crescita culturale e umana.


