Note navigazione sul sito audiolibropuglia.it con Jaws, NVDA e VoiceOver per mac.
Navigazione con Jaws e NVDA sotto windows XP/7/10:
Posizionarsi sul desktop con il comando windows più M, e con le frecce verticali o orizzontali posizionarsi sul browser esempio Internet explorer, Chrome o Firefox e dare Invio;
Con Internet Explorer, andare nella barra degli indirizzi con Alt più’ I, e digitare l’indirizzo audiolibropuglia.it senza la sigla WWW;
Con Chrome invece, il comando per accedere alla barra degli indirizzi è Control più L. Premendo questo comando, seguire i passi indicati in precedenza;
Con Firefox invece, per accedere alla barra degli indirizzi digitare il comando Alt più D, e seguire i passi indicati in precedenza.
Ora, entrati nel sito, sia con Jaws che con NVDA, aprire l’elenco dei link, tasto NVDA, sarebbe il tasto insert per chi utilizza Jaws, e F7, e quindi scorrere con le frecce sino a trovare il link accedi e battere invio;
Poi, posizionarsi sul primo campo del form con la lettera F, sia con Jaws e NVDA; una volta posizionati sul primo campo, si è già pronti per scrivere l’indirizzo e-mail o il nome utente; con il tab poi si procede alla compilazione del campo successivo, cioè l’inserimento della password; poi andare sempre con il tab fino al pulsante Registrati e battere invio.
Una volta registrati e inseriti i dati seguendo i passi indicati in precedenza, si naviga nel sito per livelli di intestazione; ci si posiziona sia con Jaws che con NVDA, premendo la lettera H. Con la H si passa all’intestazione successiva; con Shift H si va all’intestazione precedente.
Una volta raggiunto il livello di intestazione di interesse, ci si muove con le frecce verticali. Trovato un link di interesse si preme invio per attivarlo.
Per scaricare un libro che ci piace, andare alla intestazione, per esempio, degli ultimi libri inseriti nel sito, posizionarsi poi con le frecce verticali sul link del libro scelto e premere invio.
Dopo, andare nell’intestazione del libro selezionato in precedenza e con il tab premere invio sul link scarica il file audio.
Il download del libro in formato ZIP viene avviato, ma prima, tutti i browser propongono dove salvare il libro. Con il tab si effettuano le scelte, esempio dove salvare il libro, esempio su di una cartella creata in precedenza. Una volta fatte tutte le scelte del caso, battere invio e il download parte.
Per estrarre il file zip scaricato: posizionarsi nella cartella dove è stato salvato il libro e, successivamente, estrarre lo zip. Per fare questo, bisogna che sul proprio PC sia installato un programma di decompressione dei file, esempio 7-zip, che è gratuito.
Quindi, per estrarre lo zip, posizionarsi su di esso, e, premere il tasto applicazioni, subito a destra del tasto spazio oppure varia da PC a PC; poi scendere con le frecce sin dove dice 7-zip sottomenù; scendere con le frecce verticali sin dove dice estrai qui.
Verrà creata una cartella automaticamente col nome del libro stesso. Aprirla con invio e, aprire per esempio un file contenuto nella cartella con invio. Si aprirà windows media playter oppure VLC per esempio.
Questa è la procedura sotto windows
Navigazione con mac e VoiceOver.
Una volta che parte il Mac e ci si è posizionati sul Finder, VoiceOver lo fa in automatico, posizionarsi sul dock con il comando Control Option D.
Con le frecce orizzontali posizionarsi su Safari e premere Invio.
Come per windows, dobbiamo aprire la barra degli indirizzi. Lo facciamo con Safari per Mac utilizzando il comando Command L; poi digitiamo l’indirizzo indicato in precedenza e premiamo invio.
Ora, premiamo la combinazione tasti Ctrl Option U; premiamo poi, le frecce orizzontali e ci posizioniamo per esempio sui campi modulo; con le frecce verticali scendiamo sul primo campo del form, e premiamo invio. A questo punto possiamo già scrivere l’indirizzo e-mail per registrarsi; ci muoviamo con i tasti Ctrl Option freccia a destra per passare all’inserimento della password; andiamo poi col comando indicato in precedenza sul pulsante registrati e premiamo, per attivarlo, Ctrl Option e spazio.
Con Mac, ci si muove nei livelli di intestazione con i comandi CTRL Option Command H a quella successiva e con CTRL Option Shift H a quella precedente.
Una volta posizionata sull’intestazione di nostro interesse, esempio, ultimi libri inseriti nel sito, ci muoviamo sempre con CTRL Option frecce orizzontali.
Troveremo quindi muovendoci con i tasti indicati in precedenza, un link del libro di nostro interesse; entriamo nel libro premendo CTRL Option più spazio.
Il download del libro, una volta premuto Ctrl Option spazio sul link scarica file audio, partirà automaticamente.
Per andare nella cartella download del mac, uscire da Safari con Command Q, e, dopo, premere i tasti Command Option L; si aprirà la cartella download e, con le frecce verticali posizionarsi sul libro scaricato; premere non invio come si fa con windows, bensì Command Freccia giù. Il file zip in mac, viene estratto automaticamente. Quindi, con le frecce verticali, scorrere sino a quando si troverà la cartella col libro estratto in precedenza.
Per aprire il libro con Mac, usiamo la combinazione tasti spazio, questo per aprire un lettore al volo del libro; invece se lo vogliamo aprire con un lettore del tipo VLC, apriamo il libro stesso con il comando Command Freccia giù
Sarà quindi aperto VLC e, la riproduzione del libro partirà.