Rosagoccia è una minuscola goccia d’acqua che vi farà esplorare paesaggi, scoprire i segreti della natura e i cicli vitali, incontrare animali, provare emozioni e molto altro, con un magico sottofondo musicale, perché il linguaggio della musica può far volare.
Dove va a dormire la Luna? Perché bisogna proteggere gli alberi? Come cambia il bosco al variare delle stagioni? Attraverso le vicissitudini di questa buffa goccia d’acqua i bambini impareranno divertendosi e scopriranno i valori dell’amicizia e della solidarietà.
Le note al pianoforte, che accompagnano la narrazione, faranno apprezzare il linguaggio musicale giacché l’esposizione agli stimoli sonori già nella prima infanzia può garantire un pieno e corretto sviluppo dell’intelligenza musicale.
Le illustrazioni trasporteranno i giovani lettori in un mondo fantastico che stimolerà la loro fantasia e creatività. I libri si animano grazie alle immagini e conferiscono alla narrazione un alto potere evocativo. Rosagoccia è una finestra aperta nello spazio immenso della fantasia, esemplare e giocosa maestra di vita.
Rossella Dentuto, nata a Bari il 9 ottobre 1977 e laureata in Scienze della formazione primaria, insegna nella scuola dell’infanzia. Dal 2017 collabora con il Laboratorio di Pedagogia sperimentale del corso di laurea in Scienze della formazione primaria, Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Dal 2020 è direttrice artistica della SamoMusicProductions. Nel 2023 ha pubblicato con Progedit Le avventure di Rosagoccia e, per la Erickson, un contributo nel volume Fare scuola con le storie.
Andrea Dentuto (Bari 1969) disegna da sempre e nei suoi itinerari approda in Giappone, dove pubblica manga d’autore e realizza cartoni animati. Adora uccellini, maiali, cinghiali e Totoro. Il suo scrittore preferito è Maurice Leblanc. Il suo maestro è Kazuhiko Kato, a cui dedica sempre i suoi lavori. Insegna ai giovani come disegnare manga. Per Progedit ha illustrato Le storie di Bimba (2010) di Teresa Petruzzelli e Bari racconta di Teresa De Francesco (2012).
Eleonora Ricci (1987) fin da giovanissima coltiva la sua passione per il disegno. Dopo la laurea in Ingegneria Edile-Architettura, esercita parallelamente la professione di ingegnere e di illustratrice, realizzando una serie di opere tra cui il logo per la Scuola dell’Infanzia Paritaria La Bottega di Mastro Ciliegia a Nocera Inferiore e la copertina del libro Paninabella. C’è sempre una chiave (2020).
-
Genere: Fiabe e raccontiAutore: Dentuto RossellaLivello di lettura: PrimoLettore: Dentuto RossellaDimensioni: 7.78 MBTempo di lettura: 00:18:00Formato file: mp3 + Daisy