“Non abbiamo conquistato l’Africa. È l’Africa che ci conquista”. Un viaggio può trasformare la tua vita per sempre?
È possibile sentire una strana e potente connessione con un luogo a migliaia di chilometri dalla tua origine?
Chi ci guida affinché ci troviamo al momento e nel luogo giusto? Nel 1989, Irene, una giovane studentessa di Belle Arti, ebbe un’opportunità inaspettata: viaggiare in Mali e percorrere l’ansa del fiume Niger. Senza alcun riferimento precedente, si lanciò nell’avventura seguendo l’eco di un nome: TIMBUCTÙ. Nonostante la mitica città si facesse aspettare, quel primo viaggio segnò l’inizio di una rivoluzione interiore, una svolta nel percorso di vita dell’autrice e una fonte inesauribile di ispirazione creativa per più di trent’anni. “Timbuctù, alfa e omega del deserto, è stata, è e sarà, un luogo sognato da ogni viaggiatore, una città il cui mistero è mostrato solo a chi è capace di guardare con gli occhi del cuore.” Oggi questo mondo è naufragato. Dopo l’invasione jihadista del 2012, il Mali vive una situazione molto diversa. Di fronte all’instabilità e alla violenza, Memorie del fiume Niger nasce per condividere in prima persona ricordi in cui sopravvivono pace, bellezza e amore, con la speranza che queste parole servano a sostenere tutta la luce che ancora vive nel cuore del Sahel. Memorie del fiume Niger è un ponte che ti collegherà con il magnetismo dell’universo africano.
Attraverso questa storia —accompagnata da alcuni appunti dei suoi diari di viaggio, dipinti o fotografie—, viaggerai con l’autrice nel mondo della sua ispirazione, sperimenterai il suo incontro con la bellezza africana e la sua evoluzione come artista.
-
Genere: DiariAutore: De Castro Irene LópezLivello di lettura: SecondoLettore: Salomone LellaDimensioni: 170.37 MBTempo di lettura: 07:18:00Formato file: mp3 + Daisy